.

Chaîne des Rôtisseurs

Association Mondiale de la Gastronomie Bailliage nazionale d'Italia

UVE: RESORT & WINE BAR NEL CUORE DELLE LANGHE

Dopo una lunga esperienza come Responsabile Food & Banqueting di prestigiosi alberghi in diverse parti del mondo, Maria Grazia Ansaldi, nostra Maître Hôtelier, ha coronato il sogno di creare il suo modello esclusivo di Resort & Wine Bar.

Nel cuore delle Langhe, a La Morra (ridente, piccolo comune in provincia di Cuneo), alla bellezza del paesaggio, dichiarato Patrimonio Mondiale Unesco, si aggiunge oggi la magia di UVE: un antico convento del '700, successivamente adibito a panificio, che oggi la stessa Maria Grazia, assieme a Maurizio e Paolo Mussano, hanno sapientemente restituito alla sua originaria funzione di rifugio accogliente intriso di sapori inebrianti.

Il nome UVE è l'omaggio propiziatorio alla terra ricca di vigneti e noccioleti che ritorna negli arredi delle otto camere (ognuna dedicata ai grandi vini delle Langhe e una anche attrezzata per ospiti diversamente abili), che nel declinare una cromia di toni bianchi, grigi e color uva, approdano allo stupore con sorprendenti sculture a forma di grappolo. Ogni camera è un luogo dove coccolare i propri sensi e sorseggiare buon vino o dove organizzare insoliti meeting di lavoro.

La nostra Bailli Antonella Sotira ha avuto il piacere di trascorrere alcuni giorni alla UVE, per deliziarsi il palato con i Taglieri di salumi, formaggi a pasta dura e stagionati, le Zuppe in odor di vino, le Uova in panura su fonduta di topinambur, l'Insalata di coniglio e verdure, i Crostini di bagna cauda, le Nocciole di zucchero tostate, i Tiramisù scomposti in tazza viola.

Nell'enoteca di UVE, Sua Maestà Barolo «pedala allegramente» sfoggiando il suo miglior rosso granato, inebriando gli ospiti con la sua frutta rossa matura e le sue note di viola e di cioccolato fondente. E, inforcata la bicicletta, dopo una sosta alla magnifica terrazza del belvedere di La Morra, si parte felici su per le valli a seguire i cani in cerca di tartufi.

Ad aumentare il fascino di UVE la magia della neve: l'inaspettata nevicata ha aggiunto una nota di romanticismo e ha solleticato la curiosità di scoprire i meravigliosi colori dei vigneti e delle rose che si arrampicano sugli antichi muri dei castelli di Alba, di Barolo, Grinzane Cavour.

Per godere ancora di così tanta bellezza e della eccellente ospitalità di UVE, la nostra Bailli ha organizzato per il prossimo autunno un Repas Amical con pernotto, visita alle cantine e una gara culinaria che vedrà contrapposti il Piemonte e la Calabria in uno scambio affettuoso di tipiche specialità.

 

MENU

Entrata
Tagliere di salumi e formaggi a pasta dura e stagionati

Antipasti
Crostini alla Bagna cauda
Insalata di coniglio e verdure in agrodolce

Primi
Zuppa di cipolla e zucca rossa con riduzione di barolo e crostini di segale
Lasagna bianca con carciofi e pinoli

Secondo
Uova in panura su fonduta di topinambur

Dessert
Tiramisù scomposto in tazza con nocciole tostate di zucchero

Vini
Arneis, Nebbiolo, Dolcetto

Grappa di Barolo

 

 

UVE Rooms & Wine Bar

Via Umberto I, 13 - La Morra (Cuneo)

Responsabile Maria Grazia Ansaldi

Maître Hôtelier del Bailliage Amphisya

Telefoni +39-337-1342401 / +39-0173-50740

E-mail discover@uve.info

Sito www.uvelanghe.it

 

Flavia Pugliese

Vice-Chargé de Presse Bailliage Amphisya

VIAGGI - ALLA SCOPERTA DI...

 



CHAÎNE DES RÔTISSEURS

Via Cavour 25 - 39100 - Bolzano
E-mail: info@chaine-des-rotisseurs.it
© Chaîne des Rôtisseurs - International Association of Gastronomy - P.Iva: 97265780151 | Trattamento dati personali