.

Chaîne des Rôtisseurs

Association Mondiale de la Gastronomie Bailliage nazionale d'Italia

"LA REGINA DEL MAR:
la Regata Storica in prima fila dal sole al tramonto come velisti controcorrenti"

 

Care Consoeurs e cari  Confrères,

vi ritroviamo in tempo vacanziero con la gioia di annunciarvi un nostro prossimo traguardo importante, a poche settimane dalla data in cui  Venezia è ripresa dai più importanti canali televisivi nazionali. La festa-rito più sentita dai veneziani si rinnova domenica 2 settembre nel palcoscenico del Canal Grande. Saremo in prima fila a vivere la REGATA STORICA con l'entusiasmo e l'eleganza che ci contraddistingue, galleggiando con uno dei più antichi e affascinanti velieri dell'Adriatico;  un'occasione riservata solo per pochi.

Vi esortiamo a leggerci fino alla fine per poter cogliere ogni dettaglio del prossimo emozionante e accrescente appuntamento.

 

In mare non ci sono confini e pertanto il nostro Bailliage di Asolo e Montegrappa scende dai colli per giungere a Venezia grazie alla sinergia con il salotto culturale veneziano Spirito Nuovo :

 

domenica 2 settembre 2018 | ore 15:00 | Veliero Dulcinea (Canal Grande e Laguna di Venezia)

"LA REGINA DEL MAR : la Regata Storica in prima fila dal sole al tramonto come velisti controcorrenti"

Storia, musica e arte sul Canal Grande e navigazione in Laguna per vivere un tramonto diverso

con lo skipper-armatore Giovanni Lazzarini, la compositrice-cantante-chitarrista cubana Sorah Rionda Hernandez, il musicista-cornista Filippo Tramontana, la designer-orafa Vanessa Cocchetto e lo Chef-cuciniere Domenico Tonello

 

L'imbarcazione d'epoca in legno di 22 mt potrà accogliere solamente 30 naviganti (capacità massima di 35 comprendendo equipaggio, artisti e personale di servizio).
Salirci a bordo sarà una vera emozione! Vale pertanto il detto : "chi prima arriva, meglio alloggia".

Il veliero ormeggerà sul Canal Grande di fronte al palazzo leggendario Ca' Dario, una postazione privilegiata per godersi in prima fila la regata in tutto il suo splendore ( una vista anticipata alla tribuna d'onore situata di fronte a Ca' Foscari ). Al termine della storica competizione, la Dulcinea salperà per farci vivere il tramonto in laguna raggiungendo l'Isola di Sant'Erasmo (l'orto della Serenissima). La permanenza a bordo sarà animata dalle tempistiche dei cortei della regata, dalla musica e dalle performances dei nostri artisti imbarcati e dal servizio di cambusa a cura del nostro cuciniere Domenico Tonello e Mauro Genovese.

Vi esortiamo a confermare quanto prima la vostra "marinaresca" partecipazione e comunque non oltre il 30 agosto 2018. La mole organizzativa per questo evento navigante è assai impegnativo.

Ecco dettagliati anche i contributi partecipativi :

Euro 160,00 (oltre a tutto il servizio descritto, si include anche il transfert acqueo che dopo lo sbarco dall'isola di Sant'Erasmo ci porterà al Tronchetto)

 

Per giungere ancor più preparati allo speciale evento :

- il veliero storico Dulcinea è stato costruito nel 1945 e si annovera tra le imbarcazioni più antiche del mare Adriatico ancora naviganti. Le regolari e continue manuntenzioni, esaltano il suo affascinante aspetto. Giovanni Lazzarini, dottore commercialista veneziano, è lo skipper e armatore conosciuto per professionalità ed esperienza in decenni di navigazione anche d'altura. Fine conoscitore dell'arte marinaresca è grazie a lui che "Dulcinea" dopo oltre 70 anni solca ancora i mari.

- la musica non può mai mancare ai nostri salotti : "Melodias de Cuba : pasion y fusion" sarà la suggestione creata dalla giovane e talentuosa artista cubana Sorah Rionda Hernandez (cantautrice, chitarrista, suonatrice di gaita asturiana e banjo) accompagnata dal musicista Filippo Tramontana (cornista e percussionista). L'artista di straordinaria bellezza e talento nasce a La Habana nel 1989 e già in giovane età si dimostra un'inquieta esploratrice d'arte. Eredita la passione per la musica dallo zio Graciano Gomez, famoso compositore e musicista cubano della prima metà del '900. Dal 2013 sceglie di vivere a Venezia esibendosi in rassegne musicali e festival nei teatri d'Italia con un suo personale progetto artistico. Un romantico e passionale talento musicale al femminile che solca ogni mare senza timore delle onde.

- l'arte dello stilismo orafo navigherà con noi per farci sognare : "La danza dei Talismani" sarà una performance artistica a cura della stilista-orafa Vanessa Cocchetto che dedica la sua collezione di gioielli ai talismani simbolo di fortuna e prosperità. Il design di Vanessa, che prende il nome di Talys, racchiude in sè storia e amore.

- la socialità è legata alla convivialità : la fresca cucina apprezzata già nei nostri precedenti salotti sarà il collante della speciale giornata in barca. Il cuciniere Domenico Tonello scandirà i tempi coccolandoci con i suoi gusti dagli ingredienti freschi e di stagione. Le bollicine amiche dellaTenuta Baron incoroneranno il nostro piacere dello stare insieme.

Sarà un inno al nostro spirito di condivisione; regaliamoci un momento unico ed irripetibile.

 

Vive la Chaîne et vive l'amitié!!!
























CHAÎNE DES RÔTISSEURS

Via Cavour 25 - 39100 - Bolzano
E-mail: info@chaine-des-rotisseurs.it
© Chaîne des Rôtisseurs - International Association of Gastronomy - P.Iva: 97265780151 | Trattamento dati personali